SCARPE A PIEDI NUDI

PERCHÉ ANDARE A PIEDI NUDI?

Immaginate questo … 

È una splendida giornata estiva, arrivate in spiaggia,togliete le scarpe e correte il più velocemente possibile attraverso la sabbia morbida e nel bellissimo oceano blu.

Perché amiamo tanto questo scenario?

A parte il sole, l'aria fresca e l'eccitazione di ottenere un buon abbronzatura, amiamo stare a piedi nudi.  Non c'è niente di meglio che avere la libertà di muoversi naturalmente e sentire la sensazione del terreno sotto di noi.

Allora perché indossiamo le scarpe?

Uno dei motivi più grandi è che molte persone sono state convinte che i loro piedi richiedono supporto e struttura per sostenerli durante tutto il giorno. In realtà, indossare una scarpa rigida come mettere un gesso su un piede rotto, l'osso può guarire, ma i muscoli circostanti diventano deboli e cominciano ad  atrofizzarsi. Alla fine, potresti non avere altra scelta che fare affidamento sulle solette e sul supporto artificiale, in quanto i muscoli dei piedi sono diventati così immobili e deboli. Così, anche se si potrebbe pensare che tu sia più sicuro con il supporto, stai effettivamente mettendo il tuo corpo a un rischio maggiore per dolori e lesioni dovute a giunti sovraccarichi e mancanza di forza muscolare.

"Usalo o perdi"

Non siamo nati con le scarpe sui nostri piedi. I nostri piedi sono naturalmente progettati con tutti i muscoli, ossa e tendini necessari per sostenerci durante tutto il giorno. I nostri antenati sono sopravvissuti per molti anni senza scarpe e ci sono comunità in tutto il mondo che vivono a piedi nudi. I tassi significativamente più bassi di lesioni del piede, della schiena e del ginocchio, in questi settori,dipendono principalmentedallo stile di vita e dalle scarpe indossate.

BENEFICI DI CAMMINARE A PIEDI NUDI

Camminare a piedi nudi è la forma più salutare e più naturale del movimento dei nostri piedi. Alcuni degli effetti positivi sono:

FORZA: aiuta a riattivare i muscoli del piede che sono diventati deboli a causa di scarpe che limitano il movimento del piede.

- EQUILIBRIO: aumenta le nostre esperienze sensoriali del terreno sotto di noi, permettendo al cervello di sviluppare nuove connessioni neurali con un miglior equilibrio e stabilità.

- POSTURA: stare a piedi nudi mette  i nostri corpi in un allineamento più naturale che porta a una postura più sana e meno stress sulle vostre articolazioni

- REFLEXOLOGIA: camminare a piedi nudi su oggetti come le rocce stimola i punti di pressione nei piedi che conducono ad una migliore energia, funzione degliorgani, circolazione ecc.

Che cosa accade camminando a piedi nudi?

Sono stati associati  molti risultati positivi camminando a piedi nudi : dal momento che il tallone del piede è in una posizione piana e naturale  porta ad un'azione naturale sorprendente. Ciò comporta un passo avanti più fluido e più efficiente. Inoltre apporta meno stress sulle articolazioni rispetto al tallone cosa molto comune per le persone che corrono con scarpe rigide.

Molti corridori, che sono stati correttamente trasferiti a scarpe a piedi nudi, hanno sperimentato esiti positivi come miglioramento della resistenza, meno lesioni e meno dolore complessivo.

Tuttavia, il passaggio alla corsa con una scarpa fatta per correre a piedi nudi richiede tempo e pazienza. Si consiglia di ascoltare il proprio corpo e di passare lentamente e gradualmente per prevenire dolore eccessivo.

QUALI SONO LE SCARPE A PIEDI NUDI ?

Anche se sarebbe bello se tutti potessero togliere le scarpe e camminare scalzi ogni giorno, ci sono molte circostanze in cui andare a piedi nudi non possibile. Ad esempio, percorrere lunghe distanze attraverso terreni sconosciuti,o uscire in pubblico sono spesso situazioni che richiedono un certo tipo di calzature.

Le scarpe a piedi nudi sono la risposta !! Sono appositamente progettate  in modo che le persone possano godere deiconfort e dei vantaggi di essere a piedi nudi in quelle circostanze che richiedono scarpe.

Le scarpe a piedi nudi hanno le seguenti caratteristiche:

Banner-5.jpg

1. Flessibilità: i piedi sono liberi di muoversi e sentono naturalmente il terreno, impedendo l'immobilità muscolare e l'atrofia

2. Suola sottile - la suola della scarpa è sottile e ferma consentendo una migliore percezione e risposta al suolo.

3. Zero tacco - questo permette che i piedi siano in posizione neutra e che supportino una postura sana portando meno stress sui giunti.

4. Suola a punta larga - le dita dei piedi non sono compresse ma hanno lo spazio necessario, portando così ad un migliore equilibrio.

Le scarpe Leguano a piedi nudi sono RIVOLUZIONARIE - clicca QUI per scoprire perché.